Un Lungo Viaggio
I nostri progetti nascono con l'intento di ricreare una comunità funzionale in ogni sua parte. In grado di Cooperare per dare spazio al potenziale della persona. La parola comunità, communitas, può essere fatta risalire anche a cum-munus, nel doppio significato di dono e, nel contempo, di dovere comune: la comunità come condivisione del dono, del dovere, della responsabilità.
Comunità che Crea insieme: “I sogni prendono forma attraverso le idee. Le idee quando si esprimono danno vita alla CreAzione, e tutto ha inizio!” .Ogni persona ha l'opportunità di essere ascoltata in un contenitore che sostenga il suo potenziale innato. Un contenitore che lo aiuti a crescere nella realizzazione autentica, profonda e armonica di se stesso.
Per Noi di Serendipity il nostro Munus è necessario, nel senso più preciso e intrinseco nel suo significato, perché ne portiamo fino in fondo la responsabilità.
Il nostro progetto si identifica come uno strumento utile alle Politiche di Promozione della Salute definite dall’OMS. L’assunto fondamentale della politica di Promozione della Salute portata avanti dall’OMS si basa sul paradigma Bio-Psico-Sociale che vede lo stato di benessere di un individuo come determinato dall’interazione di diversi sistemi, biologico, psicologico e sociale. Secondo il modello Bio-psico-sociale sono gli esseri umani stessi ad avere la intrinseca capacità di influenzare il loro stato di salute modificando il comportamento. È evidente allora come, in quest’ottica, diventi fondamentale adottare politiche educative che favoriscano la presa di coscienza, da parte dei singoli individui del loro empowerment, ossia della possibilità che loro stessi, e soltanto loro, hanno di agire in modo efficace per l’ottenimento del benessere.

Missione
L’arte, grazie al suo linguaggio simbolico aiuta a rendere più accessibili quei vissuti che la
persona non riesce ad esprimere a livello verbale. Esprimersi attraverso delle produzioni
creative può soddisfare la mente e nutrire l’anima, motivare e sostenere nell’affrontare le
difficoltà della vita..